L'ARCHIVIO DI OLTREILCARCERE

Dal 2007 al 2014 sono stati pubblicati più di 1300 documenti che hanno trattato argomenti riferiti al Servizio Sociale della Giustizia, agli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna, al Sistema dell'Esecuzione Penale Esterna attraverso solidarietaasmilano.blocspot.com

venerdì 30 novembre 2012

il Governo; nessun taglio in vista, per il personale dell’amministrazione penitenziaria

Public Policy, 30 novembre 2012

Nessun taglio all’organico dell’amministrazione penitenziaria. Lo ha ribadito in Commissione Giustizia alla Camera il sottosegretario al ministero di via Arenula, Antonino Gullo, rispondendo a un’interrogazione di Roberto Rao (Udc).



L’organico dell’amministrazione penitenziaria, si legge nella risposta di Gullo, “È ad oggi composto da 381 dirigenti penitenziari, 35 dirigenti di Area e 6.660 unità appartenenti al comparto ministeri. Al 1° luglio 2012, il personale effettivamente presente è costituito da 363 dirigenti penitenziari, 33 dirigenti di area I e 6.174 unità del comparto ministeri”.



“È evidente che un’ulteriore riduzione, anche in considerazione delle note sofferenze del settore, finirebbe per ingenerare problematiche, tali da incidere in modo negativo sull’attuale equilibrio. Il ministro della Giustizia - si legge ancora - ha già preso posizione in merito all’applicazione, anche al settore penitenziario, di un’ulteriore riduzione di organico”.

Angelo Sinesio nominato Commissario straordinario infrastrutture

Il Consiglio dei ministri ha nominato, su proposta del Presidente del Consiglio, il prefetto Angelo Sinesio Commissario straordinario del governo per le infrastrutture carcerarie, a decorrere dal 1° gennaio 2013.